cosa fare città

 

Breslavia è una città che offre davvero molto, quindi una lista completa delle cose da fare sarebbe senza fine.

Ecco una lista di assoluti “must”, leggeri e spiritosi.

Al primo posto…Passeggiare sul Rynek sia di giorno che di notte, soprattutto di notte, ammirando il Ratusz e i bellissimi palazzi circostanti. In questa celebre piazza fare qualche selfie è davvero d’obbligo!

Contare gli gnomi. Sono moltissimi e ne appaiono continuamente di nuovi. Provate a trovarne quanti più possibile! 🙂

Perdersi tra le vie di Ostròw Tumski. Pare che proprio lì sia iniziata la storia di questa splendida città.

Vedere Panorama Racławicka, anche se non vi dovessero interessare arte o storia, questo enorme quadro è incredibile: vale davvero la pena ammirarlo!

Imparare qualche parola in lingua polacca. Sembra cinese, ma è solo polacco. 🙂
 
cosa fare
 
Visitare lo Zoo. E’ enorme, perciò se non si ha troppa voglia di camminare per vederlo tutto, ci si può concentrare sul padiglione “Afrykarium”. E’ davvero impressionante!

Di fronte allo Zoo c’è Hala Stulecia, patrimonio dell’UNESCO.

Assistere allo spettacolo di luci colorate della Fontana Multimediale.

Salire in cima alla Skytower per osservare un bellissimo panorama della città.

Sei a Breslavia in inverno e hai freddo? Oppure è estate ed hai una gran voglia di nuotare? Nessun problema! Breslavia può vantare il più grande Aquapark della Polonia!

Gli eventi che la città ospita durante ogni anno sono davvero numerosi. Peraltro nel 2016 essa è Capitale Europea della Cultura e vi si terranno importanti manifestazioni di carattere internazionale.

Visitare il più vecchio ristorante in Europa: Piwnica Świdnicka.

E se non dovesse bastare, accanto c’è Spiż, uno dei più famosi pub a Breslavia. Per gustare la vera cucina polacca bisogna ordinare birra locale, pane, lardo e cetrioli fermentati. Può sembrare strano, ma più “polacco” di così non esiste… 🙂

Per tutti gli amanti dello shopping, Breslavia offre moltissimo: nel cuore della città ci sono enormi centri commerciali e in ognuno di essi vi si può passare anche una giornata intera… Sono veri e propri ladri di tempo!

Breslavia offre una vita notturna varia e dinamica. Tante sono le opportunità, tantissimi i locali in cui recarsi per il massimo del divertimento!

 

 

Cosa non fare

Breslavia è una città bellissima, piena di attrazioni, tranquilla. Perciò gli unici accorgimenti che un turista dovrebbe usare sono quelli del buon senso e di un comportamento corretto e attento delle regole.

Se si vuole entrare nei luoghi di culto occorre avere l’abbigliamento adatto. Funziona esattamente come in Italia. Attenzione dunque al come vestirsi. In questo caso vanno evitati pantaloncini corti, minigonne, e canottiere.

Se si noleggia un’auto bisogna dimenticarsi di bere alcol. In Polonia se si guida, non si può bere! Su questo tema ci sono norme molto rigide.

Breslavia è una città molto pulita e c’è grande attenzione per la cura dell’ambiente, perciò si deve assolutamente evitare di buttare per terra cicche, pezzi di carta, chewing-gum o altri rifiuti.

Nei luoghi pubblici non si fuma.