Il modo più agevole per raggiungere Breslavia è utilizzare l’aereo, vista la presenza nelle vicinanze di un moderno aeroporto internazionale, servito da diverse compagnie low cost.
La città è comunque ben collegata anche dal punto di vista stradale, per cui è possibile agevolmente arrivare in città in auto o in pullman.

 

Arrivare in…

 

Aereo

aereoL’Aeroporto Internazionale di Breslavia “N. Copernico”, in lingua originale Port Lotniczy Wrocław-Starachowice “im. Mikołaja Kopernika”, la cui sigla è WRO, si trova dentro i confini cittadini, nel quartiere di Starachowice, a circa 10 km dal centro.
E’ il quinto aeroporto in Polonia e ogni anno è utilizzato da oltre 2 milioni di passeggeri. L’aeroporto è servito da numerose compagnie, anche low cost, che collegano Breslavia alle principali città d’Europa e del mondo.
Per maggiori informazioni su orari e servizi dell’aeroporto www.airport.wroclaw.pl.

Prima di uscire dall’aeroporto può essere utile acquistare un po’ di zloty così da avere il necessario per raggiungere la propria destinazione in città. All’uscita dei terminal c’è a disposizione un ufficio di cambio. Tenete conto tuttavia che il tasso applicato qui è molto meno vantaggioso rispetto a quello di altri uffici in centro città, perciò può essere opportuno cambiare in aeroporto solo quanto serve per le prime ore di permanenza a Wroclaw.

 

Voli diretti dall’Italia

Quasi tutti i voli low cost che consentono di raggiungere Breslavia dagli aeroporti italiani senza scali sono gestiti dalla Ryanair. La compagnia irlandese propone voli diretti da Roma Ciampino, Milano Bergamo, Bologna, Napoli e Palermo. Esiste inoltre un volo diretto da Bari operato dalla Wizz Air, attivo dal 31 marzo 2018.

Vai a Voli Ryanair dall’Italia

Vai a Voli Wizz Air dall’Italia

 

Voli diretti da altre città europee

Sono diverse le compagnie che collegano varie città polacche o europee all’aeroporto di Breslavia: air France (Parigi-CDG), Eurowings (Düsseldorf), LOT (Francoforte, Monaco di Baviera e Varsavia), Lufthansa (Düsseldorf, Francoforte e Monaco di Baviera), Ryanair (Alicante, Barcellona-Girona, Belfast, Bristol, Bruxelles-Charleroi, Chania-Creta, Cork, Danzica, Dublino, Edimburgo, East Midlands, Glasgow, Leeds-Bradford, Liverpool, Lisbona, Londra-Stansead, Madrid-Barajas, Malaga, Malta, Manchester, Newcastle, Oslo-Torp, Parigi-Beauvais, Palma de Mallorca, Shannon, Tel Aviv, Tenerife-Sud e Varsavia-Chopin), SAS (Copenaghen), Sprint Air (Radom-Sadków e Olsztyn-Mazury), Swiss Air (Zurigo) e Wizzair (Basilea-Mulhouse-Friburgo, Birmingham, Doncaster-Sheffield, Dortmund, Eindhoven, Goteborg-Landvetter, Kiev-Żulany, Kutaisi, Londra-Luton, Leopoli, Oslo-Torp, Porto, Reykjavik e Stoccolma-Skavsta).

Altri voli

Breslavia è collegata a Tel Aviv, tramite voli senza scali della Lot e della Ryanair e ad Agadir tramite un volo diretto della Wizz Air.
Esistono alcuni voli charter che partono dall’Aeroporto Copernico con le seguenti destinazioni italiane: Palermo, Catania e Lamezia Terme.
Infine altri voli charter consentono di raggiungere: Dubrovnik in Croazia, Hurghada, Marsa Alam, Sharm el-Sheikh in Egitto, Corfù, Heraklion, Kos, La Canea, Rodi, Salonicco, Zante in Grecia, Faro e Madera in Portogallo, Alicante, Barcellona-El Prat, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, Palma di Maiorca e Tenerife in Spagna, Adalia e Bodrum in Turchia.

 
 

Come raggiungere il centro città dall’aeroporto

 
In auto
E’ possibile noleggiare un auto nell’area antistante l’aeroporto, dove sono presenti le maggiori compagnie di autonoleggio.

 

In autobus
La soluzione più economica è quella di raggiungere la città utilizzando gli autobus della compagnia pubblica di trasporti MPK Wrocław.
L’autobus linea 106 da/per la stazione ferroviaria centro e la stazione centrale degli autobus (stop Dworcowa) parte tutti i giorni, ogni 20 min., dalle ore 05.32 alle 23.34.
Il viaggio dura circa 40 minuti, con fermate principali a Orląt Lwowskich e Renoma. Il corrispondente autobus notturno è il numero 206, che parte alle 00.06, 00.36, 02.06, 03.36 e 04.36. L’autobus notturno linea 249 sulla tratta Aeroporto – Jarnotłów, parte ogni ora, dalle ore 00.08 alle ore 4.08.
Il biglietto può essere acquistato nelle apposite macchinette all’interno dell’aeroporto o nei pressi delle fermate. Per le linee giornaliere il costè è di 3,40 zl. Il biglietto per le linee notturne costa 3,60 zl. Il trasporto del bagaglio o di un animale costa prevede un piccolo supplemento.
Clicca qui per orari e percorso delle linee MPK.
 

In navetta
Lo shuttle WRO Airport Express parte di fronte all’aeroporto, in corrispondenza dell’uscita degli arrivi e raggiunge la Stazione ferroviaria centrale, passando per Plac Dominikański. Ci sono partenze dall’aeroporto dalle ore 04.10 alle 20.00, ogni cinquanta minuti. Vi sono poi ulteriori corse alle 21.05, 22.55, 23.40 e alle 01.00. Le ultime tre corse attendono l’arrivo dei voli che precedono l’orario di partenza della navetta.
La navetta per raggiungere l’aeroporto dal centro parte dalla Stazione centrale. Ci sono corse dalle 3.20 alle 20.50 ogni 50 cinquanta minuti. Ci sono inoltre partenze alle 21.50 e alle 23.30. Il viaggio per il centro e viceversa dura 20 minuti. Il costo del biglietto, che può essere acquistato sul pullman, è di 10 zl.

La Ryanair mette a disposizione dei propri viaggiatori la navetta della Plus Group.
Il bus parte dall’aeroporto e raggiunge il centro città in 25-40 minuti a seconda del traffico. I turisti possono chiedere di raggiungere la fermata più vicina alla loro destinazione.
Il costo del viaggio di andata è di € 8. Stesso importo di € 8,00 per il ritorno. Conviene prenotare on-line con anticipo per evitare di trovare la navetta già al completo.

 

In taxi
Di fronte all’ingresso principale dell’aeroporto ci sono taxi disponibili per portare i viaggiatori in centro. Il tragitto è di circa 10 km e il viaggio dura pochi minuti. Il costo della corsa varia leggermente a seconda delle compagnie. In ogni caso è di circa 60 zl durante il giorno feriale e 70-80 zl di notte e nei giorni festivi.
I taxi autorizzati devono avere: l’indicazione “taxi” sopra il tetto, la scritta “Wrocław” con relativo numero sulle porte laterali, il listino prezzi visibile sul vetro e il registratore di cassa all’interno.
In città ci sono circa 20 compagnie di taxi. Tra le principali si possono citare EcoCar (tel. +48 123456789), Partner Taxi (tel. +48 7119627) e Taxi Plus (tel. +48 601700753)

 
 

Auto

autoBreslavia, posta in una posizione strategica nel cuore del continente, è ben collegata con Praga, Berlino e Dresda e con le altre città polacche principali. In seguito agli Europei di Calcio del 2012 la Polonia si è dotata di nuove autostrade che hanno migliorato profondamente il sistema della viabilità.
Per guidare occorre naturalmente essere dotati di patente di guida e dei documenti dell’auto validi, compresa la carta verde della propria assicurazione.
Il limite di velocità sulle strade statali e provinciali è di 90 km/h (si abbassa a 50 km/h all’interno dei centri abitati). Le norme da rispettare sono quelle in vigore in tutta Europa: cinture di sicurezza allacciate, divieto di utilizzo del telefono senza auricolare o viva voce. Attenzione a non bere prima di mettersi alla guida. Ciò non solo rappresenta un pericolo, ma, in quanto problema molto sentito in Polonia, i limiti e i controlli sono molto rigidi.

 

Principali collegamenti stradali

A sud della città passa l’autostrada A4, che consente un collegamento a ovest con Dresda e Berlino, e ad est con la Slesia, Cracovia e con l’Ucraina. Inoltre Wroclaw è attraversata dall’autostrada A8 nota anche come AOW – Autostradowa Obwodnica Wroclawia, cioè Tangenziale di Breslavia. Questa avvolge la città a nord e ad ovest formando un semicerchio e collega l’autostrada A4 alla Strada a scorrimento veloce S5.

Autostrade: – A4 (E40) – A8 (E67)
Strade a scorrimento veloce: S5 (E261)
Strade statali: 94 – 98
Strade regionali (voivodatali): 320 – 327 – 336 – 337 – 342 – 347 – 349 – 356 – 362 – 395 – 453 – 455

 

Mappa rete stradale

Principali distanze

Milano: 1175 km (circa 12h 40m di viaggio)
Roma: 1649 km (circa 16h 55m di viaggio)
Napoli: 1841 km (circa 18h 30m di viaggio)
Monaco di Baviera (Germania): 721 km (circa 7h 40m di viaggio)
Berlino (Germania): 346 km (circa 4h 15m di viaggio)
Varsavia (Polonia): 372 km (circa 5h di viaggio)
Cracovia (Polonia): 271 km (circa 3,5h di viaggio)
Katowice (Polonia): 195 km (circa 2h 20m di viaggio)
Poznan (Polonia): 176 km (circa 3h20 di viaggio)
Lodz (Polonia): 222 km (circa 3h di viaggio)
Torun (Polonia): 329 km (circa 6h di viaggio)
 
 

Pullman

La principale Stazione dei pullman si trova presso la Stazione ferroviaria centrale. Si tratta della Dworzec PKS.

Attenzione!
La stazione è chiusa per lavori di ristrutturazione ed ampliamento fino al 2017. Temporaneamente i pullman partono da ul. Sucha, ul. Joannitów e ul. Dyrekcyjna.

Breslavia è meta di numerose compagnie di pullman a lunga percorrenza, che, partendo da varie città d’Europa, permettono ai viaggiatori di raggiungere la Polonia.

Sindbad
www.sindbad.pl

Eurolines
www.eurolines.pl

Flixbus
www.flixbus.pl

Per maggiori informazioni sulle linee che arrivano a Breslavia e sui relativi orari di viaggio www.busradar.pl
 
 

Treno

stazione ferroviaria

Stazione principale

La stazione ferroviaria principale della città è la Dworzec Wrocław Główny, che si trova a ridosso del centro storico. E’ la terza stazione più grande della Polonia.

Indirizzo
ulica Piłsudskiego, 105
Tel: +48 71 717 21 07

trenoLe compagnie che operano presso questa stazione sono PKP Intercity, Przewozy Regionalne e Koleje Dolnośląskie.
Le linee che vi passano sono: Leszno–Poznań, Opole–Katowice–Cracovia, Opole–Lubliniec–Częstochowa, Legnica–Węgliniec-Görlitz, Legnica–Żagań–Żary, Głogów–Zielona Góra, Strzelin–Kłodzko–Kudowa-Zdrój, Strzelin–Kłodzko–Międzylesie, Jaworzyna Śląska–Świdnica, Jaworzyna Śląska–Wałbrzych–Jelenia Góra–Szklarska Poręba, Oleśnica–Ostrów Wielkopolski–Łódź–Varsavia. Inoltre vi arrivano treni diretti da Jawor, Jelenia Góra, Tychy, Suwałki e Białystok.

I tempi di percorrenza dalle principali città polacche sono i seguenti.
Varsavia: 3 ore e 36 minuti
Poznań: 2 ore e 26 minuti
Cracovia: 3 ore e 14 minuti
Danzica: 5 ore

Non ci sono linee dirette da/per l’Italia, perciò per raggiungere Breslavia via treno occorre transitare in Germania, Austria, Repubblica Ceca o Ungheria.
In particolare alla Stazione di Wroclaw arrivano treni diretti provenienti da Amburgo, Berlino, Dresda, Budapest, Praga e Vienna.

Per verificare orari e tratte www.rozklad-pkp.pl.
 
 

Come raggiungere il centro dalla stazione ferroviaria

 
A piedi
La stazione è nella zona sud della città, vicino al centro storico che è raggiungibile a piedi. Per arrivare al Rynek occorre una passeggiata di circa 20 minuti.

 

In tram
In alternativa si può utilizzare il trasporto pubblico. E’ possibile ad esempio ricorrere al tram nr. 11, che he ha un tempo di percorrenza di 4 min. e parte ogni 3 min.
Per scegliere il tipo di mezzo pubblico che conviene prendere per spostarsi in città dalla stazione www.wroclaw.jakdojade.pl.

 

In taxi
E’ possibile anche prendere un taxi. Il posteggio è davanti all’ingresso principale e il costo per una corsa fino al centro è di circa 15 zl.

 
 

Collegamenti Cracovia – Breslavia

Cracovia è una meta molto frequentata dai turisti che si recano in Polonia. Da lì raggiungere Breslavia non è affatto difficile ed è assolutamente da consigliare!
Il modo più comodo per raggiungere Wroclaw è utilizzare il treno o l’autobus.

Clicca qui per andare alla pagina dei collegamenti tra le due città.