Shopping
 
I negozi di Breslavia garantiscono al turista interessato allo shopping tutto ciò che ci si aspetta di trovare in una moderna metropoli europea.
Le zone più ricche di opportunità per gli amanti degli acquisti sono: Piazza del Mercato, ulica Świdnicka e ulica Oławska. In ul. Odrzańska, ul. Kielbasnicza e ul. Mikolaja si trovano invece boutique esclusive e gallerie.
Quanto alle botteghe artigianali sono famose quelle in ul. Jatki, mentre numerosi sono i piccoli negozi di souvenir nel Rynek, nelle vie adiacenti al Municipio.
Naturalmente non mancano nuovissimi e moderni centri commerciali.
Infine caratteristici e senz’altro meritevoli di una visita quantomeno per respirare l’atmosfera popolare polacca sono i mercati: il principale mercato all’aperto si trova in Plac Targowy Świebodzki, mentre il mercato coperto è l’Hala Targowa, in ul. Piaskowa 17.

I negozi sono generalmente aperti dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 14 il sabato. La domenica di solito sono chiusi. Anche nei giorni di chiusura ci sono comunque alimentari che sono aperti 24h.
I centri commerciali restano di solito aperti al pubblico tutti i giorni fino alle 21 (di domenica fino alle 20).

In quasi tutti i negozi della città si può pagare con carta. In molti negozi è accettato anche il pagamento in euro.

 
 

Marchi polacchi

Se avete in programma di fare shopping in Polonia vi farà comodo una lista di marchi Made in Poland di alta o altissima qualità, di cosmetica, abbigliamento, oggetti di cuoio, scarpe o gioielli.
Naturalmente le aziende citate di seguito sono quelle che si possono trovare nella maggior parte di centri commerciali in Polonia e che ancora è pressoché impossibile trovare in Italia.

 Inglot

Inglot

Azienda polacca che produce cosmetici per il trucco, aperta nel 1983 da Wojciech Inglot. Attualmente possiede circa 400 negozi monomarca in 50 paesi del mondo. E’ presente tra l’altro in importanti città come New York, Dubai, Las Vegas. Il 95% dei cosmetici vengono prodotti a Przemysl, citta polacca in cui è nata l’azienda.
Sito dell’azienda in italiano www.inglotcosmetics.it

 

Wibo

Azienda che esiste dal 1989 e offre trucchi economici ma di alta qualità. Disponibile in tutte le drogherie Rossmann.
Sito dell’azienda in polacco www.wibo.pl

 

Gino Rossi

Azienda che produce scarpe dal 1992, nata grazie alla collaborazione tra Italia e Polonia. Inizialmente produceva solamente scarpe maschili ma velocemente ha incrementato la produzione. Ora è presente in numerosi negozi in Polonia e nel mondo ed offre scarpe per donne e uomini, borse, portafogli ed altri accessori.
Sito in polacco www.gino-rossi.com

 Reserved

Reserved

Azienda che produce abbigliamento, creata da Marek Piechocki e Jerzy Lubianiec. Attualmente ci sono 146 negozi di questo marchio in Polonia e 97 nel resto del mondo. Un must per tutte le ragazze.
Sito in inglese www.reserved.com

 

Wittchen

Azienda che produce oggetti di cuoio fondata nel 1990 da Jedrzej Wittchen. Offre borse, guanti, cinture di cuoio di altissima qualità oltre a cravatte, foulard, ombrelli.
Sito in polacco www.wittchen.com

 

Emanuel Berg

Azienda che vende camicie e altri capi di abbigliamento per uomo e donna di altissima qualità. Aperta nel 1989 a Colonia da Jaroslaw Berg-Szychudla. Il suo negozio si trova anche nel terminal partenze dell’Aeroporto di Breslavia.
Sito in polacco www.emanuelberg.pl

 

Apart

Azienda che produce gioielli di alta qualità, aperta nel 1983 vicino a Poznan.
Sito in polacco www.apart.pl

 
WKruk

W. Kruk

E’ la più vecchia azienda polacca di gioielleria. Aperta nel 1840 da Leon Skrzetuski a Poznan.
Sito in polacco www.wkruk.pl

 

Anche sul fronte della cosmetica per la cura della pelle o dei capelli c’è una scelta ricchissima e di altissima qualità. Assolutamente da provare sono le creme e altri prodotti per pelle e corpo di Irere Eris, Soraya, Bielenda e Ziaja, mentre per tutti quanti hanno a cuore la cura dei capelli la marca più amata dalle ragazze polacche è Biovax.

 
 

Centri commerciali

Shopping

Il modo più comodo di fare shopping a Breslavia è recarsi presso i grandissimi e modernissimi centri commerciali. Lì vi si può passare anche l’intera giornata. Al centro di Breslavia se ne trovano tre, quindi non c’è neanche bisogno di spostarsi con la macchina. Un po’ distante dal centro si trova poi un altro grande centro commerciale, ospitato nel moderno grattacielo denominato Sky Tower.
 

Galeria Dominikańska

Pl. Dominikański 3
Lun.-sab.: 9.30-21.00
Domenica: 10.00-20.00

 

Renoma

ul. Świdnicka 40
Lun.-sab.: 9.00-21.00
Domenica: 10.00-20.00

 

Arkady Wrocławskie

ul. Powstańców Śląskich 2-4
Lun.-sab.: 9.00-21.00
Domenica: 10.00-20.00

 

Galeria Handlowa Sky Tower

ul. Powstańców Śląskich 95
Lun.-sab.: 9.00-21.00
Domenica: 10.00-20.00
 
 

Catene di supermercati e negozi

Se non si ha intenzione di visitare un centro commerciale ma si ha comunque necessità di acquistare prodotti alimentari oppure cosmetici e trucchi ci sono interessanti catene di negozi poco conosciute in Italia.

 
Biedronka

Biedronka

E’ il classico supermercato in cui si vendono alimentari, alcol, cosmetici e articoli vari. E’ una catena portoghese che si trova a Breslavia come in moltissime altre città della Polonia. E’ particolarmente amata dai polacchi perché offre soprattutto i prodotti Made in Poland. I punti vendita sono aperti tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 22.00 oppure dalle ore 8.00 alle ore 21.00. Curiosità Jeronimo Martins Polska, il proprietario della catena, può essere considerato il più grande datore di lavoro in Polonia.

 
Netto

Netto

Supermercato in cui si possono trovare alimentari, alcol, cosmetici e altri articoli. Si tratta di una catena danese che offre prodotti a prezzi piuttosto economici. I punti vendita sono aperti dalle ore 6.00 alle ore 21.00 o 22.00.

 Intermarché

Intermarché

Supermercato in cui si vendono alimentari, alcol (grande scelta delle birre), cosmetici, giornali, riviste e altri oggetti. E’ una catena francese, che ha 202 negozi in Polonia. I punti vendita sono aperti solitamente dalle ore 7.00 alle ore 21.00.

 
Zabka

Zabka

E’ un supermercato in cui si possono trovare alimentari ed alcol. Generalmente i punti vendita sono dotati di bancomat per prelievare contanti. I negozi sono di piccole dimensioni ma restano aperti fino a tardi. L’orario di apertura va dalle ore 6.00 alle ore 23.00.

 

Rossmann

Rossmann
E’ la più grande catena di drogherie in Europa. E’ molto diffusa in Polonia, dove ci sono ben 1.264 negozi.

 

Empik

Empik

E’ una catena di negozi in cui si trova una grande varietà di libri, cd, riviste (anche straniere), giochi, articoli da regalo e tanto altro. I punti vendita sono molto interessanti e meritano una visita. Generalmente c’è anche la possibilità di leggere gratuitamente alcuni libri stando seduti in comode poltrone.

 
 

Mercati

Plac Targowy Świebodzki

ul. Robotnicza, 2
Le bancarelle sono aperte solo la domenica. Ciascuna segue un diverso orario, anche se la maggior parte degli espositori segue l’orario 8.00-15.00

 
Hala Targowa

Hala Targowa

ul. Piaskowa, 17
Lun.-ven.: 8.00-18.30
Sabato: 8.00-15.00
Domenica chiuso
 
 
 

Negozi di oggettistica e souvenir

 

Galeria Vena (Vena Pottery)

Rynek 4
Lun.-dom.: 10.00-18.00

 

Wrocław Souvenirs

Rynek 3
Lun.-sab.: 9.00-19.00
Domenica: 9.00-18.00

 

Cepelia

Pl. Biskupa Nankiera 5-6-7
Lun.-Ven. 10.00-18.00
Sabato: 10.00-14.00
Domenica chiuso

 

Ceramika Bolesławiecka

ul. Henryka Sienkiewicza 10
Lun.-Ven. 10.00-18.00
Sabato: 9.00-16.00
Domenica chiuso

 

Polish Poster Gallery

ul. Św. Mikołaja 54/55
Mart.-sab.: 12.00-18.00
Lunedì e Domenica chiuso

 

De’ Molika

ul. Kazimierza Wielkiego 65
Lun.-ven.: 11.00-19.00
Sabato: 11.00-16.00
Domenica chiuso

 

Tajne Komplety

Przejście Garncarskie 2
Lun.-Ven. 9.00-20.00
Sabato: 10.00-20.00
Domenica: 10.00-18.00