Eventi - Wratislavia Cantants

Breslavia è ogni anno sede di numerosi eventi culturali. Tra i più importanti ci sono alcuni festival musicali di rilevanza internazionale e manifestazioni legate al mondo del cinema.

 

Eventi annuali

 

Eventi musicali

Wratislavia Cantans
E’ un Festival di musica classica organizzato ogni anno a settembre. La maggior parte delle iniziative in programma si svolgono a Breslavia, anche se sono coinvolte altre città della Bassa Slesia. Fu organizzato per la prima volta nel 1966 dal dirigente e compositore musicale Andrea Markowski, nominato l’anno prima direttore della Filarmonica di Wroclaw. La prima edizione del nuovo corso ebbe come protagonista l’Europa meridionale e fu denominata “Viaggio in Italia”. Nel 2013 è stato nominato nuovo direttore artistico Giovanni Antonini, che ha dato ulteriore linfa ad un evento già di grande rilevanza.

Da più di mezzo secolo Wratislavia Cantans è il più importante festival della musica classica dell’Europa nord orientale e nel corso degli anni ha ospitato numerose star internazionali tra cui Cecilia Bartoli, Joseph Calleja, David Daniels, Renée Fleming, Juan Diego Florez, Barbara Hendricks, Philippe Herreweghe, Ton Koopman, Alexander Liebreich Gustav Leonhardt, Krzysztof Penderecki, Trevor Pinnock, Derek Lee Ragin, Andreas Scholl, Christianne Stotijn, Violeta Urmana, Antoni Wit.

Al Festival sono stati protagonisti anche gruppi vocali tra i più prestigiosi del mondo: Akademie für Alte Musik Berlin, Collegium Vocale Gent, Gabrieli Consort & Players, Staatskapelle Dresden, The Royal Choral Society.

L’edizione 2016, particolarmente importante poiché collocata nell’ambito delle iniziative della Capitale Europea della Cultura si svolge presso il Narodowe Forum Muzyki, il modernissimo Forum della Musica di Wroclaw. Tra gli ospiti più importanti vanno menzionati Sir John Eliot Gardiner, Alessandro De Marchi, Philippe Jaroussky, Jordi Savall e i gruppi vocali Il Giardino Armonico, Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, Academia Montis Regalis, Huelga Ensemble.

Clicca qui per vedere il video della 51esima edizione.
 

Jazz sull’Oder – Jazz nad Odrą
E’ il Festival polacco della musica jazz. Questo evento, organizzato dagli studenti, si tenne per la prima volta nel 1964. Si svolge ogni anno a marzo e vi partecipano jazzisti provenienti da ogni parte del mondo.
 

Przegląd Piosenki Aktorskiej
E’ un seguitissimo Festival annuale dedicato ai brani musicali interpretati dagli attori.
 
Thanks Jimi Festival
E’ un celebre Festival che si svolge ogni anno a maggio per commemorare e rendere omaggio alla musica del grande musicista Jimi Hendrix. L’evento fu organizzato per la prima volta nel 2003 per iniziativa del chitarrista e compositore polacco Leszek Cichoński.Una curiosità che caratterizza il festival è il tentativo, ripetuto ogni anno, di battere il record mondiale del numero di musicisti impegnati contemporaneamente nell’interpretazione di una canzone. I partecipanti suonano insieme la canzone “Hey Joe”.
Il record è stato battuto per la prima volta nel 2006 quando hanno suonato insieme 1.555 chitarristi. Questo primato è stato ripetutamente battuto in occasione delle edizioni successive del Festival. Nel 2012 il numero degli interpreti è addirittura salito a 7.273 e nel 2014 si è fatto ancora meglio: 7.344 chitarristi. Nel 2016, in occasione dell’edizione speciale del Festival, inserito nel programma delle iniziative di Wroclaw – Capitale Europea della Cultura, il primato è stato ulteriormente migliorato. Nel Rynek ben 7.356 chitarristi hanno suonato le note di “Hey Joe”!

 

Tra gli altri eventi musicali sono sicuramente degni di nota Musica Polonica Nova, Forum Musicum e Jazztopad.

 

Eventi cinematografici

Festival Nuovi Orizzonti – Nowe Horyzonty
E’ un importante Festival del cinema organizzato ogni anno a luglio E’ dedicato ad un pubblico esigente che va alla ricerca di nuove esperienze. L’idea di fondo dell’evento è proprio la promozione del cinema non convenzionale. Accanto alla proiezione delle opere in competizione, si svolgono interessanti retrospettive di registi cinematografici del passato.

 

Festival del Cinema Amatoriale e Indipendente “KAN” – Festiwal Kina Amatorskiego i Niezależnego KAN
E’ organizzato ogni anno ad aprile/maggio, in collaborazione con l’Associazione degli Studenti Polacchi. Il suo scopo principale è promuovere il cinema polacco giovane ed indipendente.

 

Eventi gastronomici

Festival della Buona Birra – Festiwal Dobrego Piwa
Questa interessante e “gustosa” iniziativa si svolge ogni anno nel secondo fine settimana di giugno. Per l’occasione i maggiori produttori polacchi e di altri paesi presentano i loro prodotti. È la più grande festa della birra in Polonia per numero di espositori e presenze (nel 2015 ci sono stati ben 80.000 visitatori!).

Durante il festival vengono premiate oltre alle birre dei maggiori produttori, anche quelle fatte in casa e quelle delle etichette delle birre artigianali.
 

Vai al Calendario completo degli eventi annuali.

 

Manifestazioni internazionali

Oltre agli eventi annuali, Breslavia in passato è stata sede di numerosi eventi di spessore internazionale.

  • 1948 – Congresso Mondiale degli Intellettuali per la Pace – un importantissimo evento di propaganda sovietica contro il cosiddetto “imperialismo americano”; tra i partecipanti vi furono anche Pablo Picasso, Salvatore Quasimodo e Irene Joliot-Curie.
  • 1997 – Congresso Eucaristico
  • 1963 e 2009 – Campionato Europeo di Basket Maschile
  • 2009 – Campionato Europeo di Pallavolo Femminile
  • 2012 – Campionato Europeo di Calcio
  • 2013 – Campionato Mondiale di Sollevamento Pesi
  • 2014 – Campionato Mondiale di Pallavolo maschile

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, evento religioso dedicato ai giovani e particolarmente sentito dal mondo cattolico che nel 2016 si è tenuto a Cracovia, la città ha ospitato le Giornate nelle Diocesi.

Nel 2016 Breslavia ha ospitato importanti iniziative collegate al riconoscimento di Capitale Mondiale del Libro 2016 e soprattutto di Capitale Europea della Cultura 2016.

Nel 2017 la città è sede, invece, di un curioso evento denominato World Games, il cui programma comprende discipline sportive molto seguite che non sono tuttavia presenti alle Olimpiadi. Tra queste, fra le altre, il body building, il karate, il paracadutismo, il sumo e lo sci d’acqua.