Breslavia è ogni anno sede di numerosi eventi culturali. Tra i più importanti ci sono alcuni festival musicali di rilevanza internazionale e manifestazioni legate al mondo del cinema. L’evento che però caratterizza per eccellenza la città nell’immaginario collettivo è il Mercato natalizio che ogni anno riempie di una magica atmosfera il centro storico.
 

 

Eventi musicali

Wratislavia Cantans
E’ un Festival di musica classica organizzato ogni anno a settembre. La maggior parte delle iniziative in programma si svolgono a Breslavia, anche se sono coinvolte altre città della Bassa Slesia. Fu organizzato per la prima volta nel 1966 dal dirigente e compositore musicale Andrzej Markowski, nominato l’anno prima direttore della Filarmonica di Wroclaw. La prima edizione del nuovo corso ebbe come protagonista l’Europa meridionale e fu denominata “Viaggio in Italia”. Nel 2013 è stato nominato nuovo direttore artistico Giovanni Antonini, che ha dato ulteriore linfa ad un evento già di grande rilevanza.

Eventi - Wratislavia Cantants
Da più di mezzo secolo Wratislavia Cantans è il più importante festival della musica classica dell’Europa nord orientale e nel corso degli anni ha ospitato numerose star internazionali tra cui Cecilia Bartoli, Joseph Calleja, David Daniels, Renée Fleming, Juan Diego Florez, Barbara Hendricks, Philippe Herreweghe, Ton Koopman, Alexander Liebreich Gustav Leonhardt, Krzysztof Penderecki, Trevor Pinnock, Derek Lee Ragin, Andreas Scholl, Christianne Stotijn, Violeta Urmana, Antoni Wit, Sir John Eliot Gardiner, Alessandro De Marchi, Philippe Jaroussky, Jordi Savall e i gruppi vocali Il Giardino Armonico, Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, Academia Montis Regalis, Huelga Ensemble.
Al Festival sono stati protagonisti anche gruppi vocali tra i più prestigiosi del mondo: Akademie für Alte Musik Berlin, Collegium Vocale Gent, Gabrieli Consort & Players, Staatskapelle Dresden, The Royal Choral Society.

Il Wratislavia Cantans si svolge presso il Narodowe Forum Muzyki, il modernissimo Forum della Musica di Wroclaw, dall’edizione 2016, particolarmente importante poiché collocata nell’ambito delle iniziative della Capitale Europea della Cultura. Sono comunque coinvolte altre location, soprattutto Chiese, tra cui quella dell’Università. L’ingresso è a pagamento.

Clicca qui per vedere il video della 57esima edizione.

Clicca qui per conoscere il programma della 57esima edizione.
 

Jazz sull’Oder – Jazz nad Odrą
E’ il Festival polacco della musica jazz. Questo evento, organizzato dagli studenti, si tenne per la prima volta nel 1964. Si svolge ogni anno a marzo e vi partecipano jazzisti provenienti da ogni parte del mondo.

Clicca qui per conoscere il programma della 58esima edizione.
 

Festival 3 Maggio – 3 Majówka Festival
E’l’evento che apre la stagione dei Festival all’aperto in Polonia. Si svolge ogni anno dal primo al tre maggio e generalmente ospita le esibizioni di star della musica internazionali. Per l’occasione sono installati due palchi on-air, uno nel complesso di Hala Stulecia, l’altro nell’area del Wroclaw Conference Centre. L’ingresso ai concerti è a pagamento.
 

Thanks Jimi Festival
E’ un celebre Festival che si svolge ogni anno a maggio per commemorare e rendere omaggio alla musica del grande musicista Jimi Hendrix. L’evento fu organizzato per la prima volta nel 2003 per iniziativa del chitarrista e compositore polacco Leszek Cichoński.Una curiosità che caratterizza il festival è il tentativo, ripetuto ogni anno, di battere il record mondiale del numero di musicisti impegnati contemporaneamente nell’interpretazione di una canzone. I partecipanti suonano insieme la canzone “Hey Joe”.
Il record è stato battuto per la prima volta nel 2006 quando hanno suonato insieme 1.581 chitarristi. Questo primato è stato ripetutamente battuto in occasione delle edizioni successive del Festival. Nel 2012 il numero degli interpreti è addirittura salito a 7.273 e nel 2014 si è fatto ancora meglio: 7.344 chitarristi. Nel 2016, in occasione dell’edizione speciale del Festival, inserito nel programma delle iniziative di Wroclaw – Capitale Europea della Cultura, il primato è stato ulteriormente migliorato. Nel Rynek ben 7.356 chitarristi hanno suonato le note di “Hey Joe”! Record poi battuto nel 2018 (7.411 presenti) e nel 2019 (7.423). Dopo il biennio 2020-2021, in cui, causa Covid, la manifestazione si è tenuta online, il Festival è tornato a svolgersi in piazza il 1 maggio 2022 per la storica ventesima edizione. 7676 chitarristi e nuovo record!
 

Przegląd Piosenki Aktorskiej
E’ un seguitissimo Festival annuale dedicato ai brani musicali interpretati dagli attori.
 

Tra gli altri eventi musicali sono sicuramente degni di nota Leo Festiwal, Musica Polonica Nova, Musica Electronica Nova, Forum Musicum e Jazztopad.
 
 

Eventi cinematografici

Festival Nuovi Orizzonti – Nowe Horyzonty
E’ un importante Festival del cinema organizzato ogni anno a luglio E’ dedicato ad un pubblico esigente che va alla ricerca di nuove esperienze. L’idea di fondo dell’evento è proprio la promozione del cinema non convenzionale. Accanto alla proiezione delle opere in competizione, si svolgono interessanti retrospettive di registi cinematografici del passato.
 

Festival del Cinema Amatoriale e Indipendente “KAN” – Festiwal Kina Amatorskiego i Niezależnego KAN
E’ organizzato ogni anno ad aprile/maggio, in collaborazione con l’Associazione degli Studenti Polacchi. Il suo scopo principale è promuovere il cinema polacco giovane ed indipendente.
 
 

Eventi sportivi

Maratona di Wroclaw
Nota anche come “Maratona della Slesia” si tiene annualmente a settembre di ogni anno ed è uno degli eventi podistici più rilevanti in Polonia. E’ stata organizzata per la prima volta nel 1983. In quell’occasione parteciparono 131 corridori che da Sobotka raggiunsero Breslavia. Da allora, dotto la direzione del suo ideatore Marek Danielak, l’evento è cresciuto moltissimo e vede crescere di anno in anno la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo.

Mezza maratona notturna di Wroclaw
Dal 2013 nel mese di giugno si svolge questa corsa in notturna particolarmente suggestiva. I concorrenti, che hanno superato le 10.000 unità nelle ultime edizioni, attraversano la città al chiaro di lune per raggiungere il traguardo collocato all’interno dello Stadio Olimpico.

Parkrun Wroclaw
Ogni sabato alle 9:00 del mattino all’Opatowice Wier, con partenza in ul. Braci Gierymskich 161, si tiene una corsa podistica amatoriale di 5 km. La partecipazione è libera. E’ necessaria soltanto una registrazione preventiva.

 
 

Eventi gastronomici

Festival della Buona Birra – Festiwal Dobrego Piwa
Questa interessante e “gustosa” iniziativa, nota anche con l’acronimo WGBF, si svolge ogni anno nel secondo fine settimana di giugno. Per l’occasione i maggiori produttori polacchi e di altri paesi presentano i loro prodotti. È la più grande festa della birra in Polonia per numero di espositori e presenze (nel 2015 ci sono stati ben 80.000 visitatori!).

Durante il festival vengono premiate oltre alle birre dei maggiori produttori, anche quelle fatte in casa e quelle delle etichette delle birre artigianali.
 

Fiera di Mezza estate – Jarmark Świętojański
Tra la seconda di metà di maggio e giugno in centro storico si tiene la versione primaverile dei Mercatini natalizi di Breslavia. Per più di un mese il Rynek, ul. Świdnicka e ul. Oławska si riempiono di stand ed attrazioni che ravvivano il già dinamico cuore della città.
 

Vai al Calendario completo degli eventi annuali.
 
 

Manifestazioni internazionali del passato

Oltre agli eventi annuali, Breslavia in passato è stata sede di numerosi eventi di spessore internazionale.

  • 1948 – Congresso Mondiale degli Intellettuali per la Pace – un importantissimo evento di propaganda sovietica contro il cosiddetto “imperialismo americano”; tra i partecipanti vi furono anche Pablo Picasso, Salvatore Quasimodo e Irene Joliot-Curie.
  • 1997 – Congresso Eucaristico
  • 1963 e 2009 – Campionato Europeo di Basket Maschile
  • 2009 – Campionato Europeo di Pallavolo Femminile
  • 2012 – Campionato Europeo di Calcio
  • 2013 – Campionato Mondiale di Sollevamento Pesi
  • 2014 – Campionato Mondiale di Pallavolo maschile

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, evento religioso dedicato ai giovani e particolarmente sentito dal mondo cattolico che nel 2016 si è tenuto a Cracovia, la città ha ospitato le Giornate nelle Diocesi.

Nel 2016 Breslavia ha ospitato importanti iniziative collegate al riconoscimento di Capitale Mondiale del Libro e soprattutto di Capitale Europea della Cultura.

Nel 2017 la città è stata sede, invece, di un curioso evento denominato World Games, il cui programma ha compreso discipline sportive molto seguite che non sono tuttavia presenti alle Olimpiadi. Tra queste, fra le altre, il body building, il karate, il paracadutismo, il sumo e lo sci d’acqua.

 
 


Booking.com