Fontana Multimediale di Breslavia
 
La Fontana Multimediale è per eccellenza la “Fontana di Breslavia”. Si trova a due passi dalla Sala del Centenario, all’interno del Parco delle esposizioni di Wroclaw.

Essa, realizzata dalla società Gutkowski ha avuto un costo di 12 milioni di Zloty, circa 4 milioni di Euro, ed è stata inaugurata il 4 giugno 2009.

La fontana si sviluppa sulla superficie di un ettaro e consiste in più di 300 getti d’acqua. Il flusso dell’acqua, accompagnato da luci e musica, è regolato da appositi programmi multimediali in grado di creare effetti dinamici particolari.

Soprattutto di notte l’effetto dell’acqua, su cui si riflette la luce di 800 fari colorati collocati sul fondale e regolati da computer, è davvero magnifico.

Il getto principale arriva a 40 metri di altezza mentre gli altri spruzzi, definiti “uccelli di fuoco”, si sollevano fino a 3 metri.
La fontana è aperta nella stagione estiva, dall’ultimo fine settimana di aprile o il primo fine settimana di maggio a fine ottobre.
Durante la stagione invernale, circa la metà della sua superficie è adibita a pista di pattinaggio sul ghiaccio molto apprezzata dai cittadini e dai turisti.
 

Pergolato

PergolatoLa Fontana è circondata da un Pergolato, realizzato nel 1913 come parte integrante del Centro espositivo di Breslavia. Si trova a Nord Est della Sala del Centenario. E’ una originale composizione architettonica a forma di semi ellisse, progettata da Hans Poelzig.
E’ composta da due file di colonne di cemento armato, in totale le colonne sono 750. A collegarle vi sono delle griglie su cui si arrampicano delle viti. Il percorso su cui si snoda il pergolato è di circa 640 metri.
La costruzione fu conclusa nel marzo del 1913, quando la strada delimitata dalle colonne fu ricoperta di ghiaia e furono piantate le viti.
 

Indirizzo
Wystawowa 1
Tel.: +48 713 47 51 51
E-mail: info@halastulecia.pl
Sito internet
 

Orari
Tutti i giorni: dalle ore 10 alle ore 22