Nella nostra pagina sul Miracolo economico polacco abbiamo illustrato la grande crescita dell’economia della Polonia negli ultimi decenni, cercando di individuare le cause di questo fenomeno e provando a ragionare sul futuro. Molti nostri fans che valutano l’idea di trasferirsi in pianta stabile a Breslavia ci chiedono quali prospettive abbiano, se avranno opportunità interessanti, se sarà difficile per loro trovare lavoro. Sono domande a cui onestamente è difficile rispondere in quanto molto dipende dalla professionalità di ciascuno, dal settore di lavoro di riferimento, dalle capacità personali di inserimento, dal livello di conoscenza della lingua polacca o in alternativa dell’inglese, così come da innumerevoli altri fattori. Tuttavia si può dire che figure con medio-alta professionalità, con buone capacità relazionali e con una adeguata conoscenza dell’inglese a Breslavia possono inserirsi nel mondo del lavoro senza grandi difficoltà.

 
Industria
 

Una delle ragioni per cui in questa città è più facile trovare lavoro che altrove è la nutrita presenza di grandi aziende di spessore internazionale. In questo senso, Wroclaw, nel contesto continentale, è tra le città che in questi anni si è sviluppata maggiormente, grazie alla sua vicinanza con la Germania, al suo marcato carattere europeo, al suo status di prestigioso centro universitario, alla politica di sostegno agli investimenti stranieri messa in campo dalle amministrazioni locali e non ultimo, all’apertura mentale dei suoi cittadini.
E’ evidente poi che per le imprese straniere che hanno deciso di delocalizzare qui alcune attività, spostandole dal loro paese di origine, ha avuto un peso importante l’opportunità di utilizzare manodopera a costo più basso rispetto a quello di altre zone in Europa. Tuttavia non dobbiamo immaginare che oggi in Polonia gli stipendi per profili di alto livello di professionalità siano tanto più bassi rispetto a quelli italiani. Rapportando le remunerazioni al costo della vita si può dire che alcuni ruoli garantiscano un reddito reale più alto. Ciò unito alla maggiore facilità di inserimento e alla possibilità di carriera e di crescita professionale basata sul merito, concetti oggi piuttosto lontani nelle dinamiche italiane, rende Wroclaw davvero appetibile per un cittadino italiano interessato ad un’esperienza di lavoro qualificante.

 
Scrabble Job
 

Molti si chiederanno: quali aziende possiamo contattare? Quali sono le aziende che assumono? A chi rivolgersi per trovare lavoro (in polacco “praca”)? A questo proposito ovviamente ci sono agenzie di lavoro interinale che gestiscono annunci o sono impegnate a selezionare il personale per le aziende loro clienti. Le agenzie di questo tipo presenti a Breslavia sono di gruppi locali quali Interkadra e Testhr o di gruppi internazionali come Adecco, Manpower, Obiettivo Lavoro, Grafton, Hays, Otto e Randstad.

Ci sono anche diversi portali web che raccolgono annunci di lavoro. Alcuni sono consultabili anche in lingua inglese, quali www.infopraca.pl, www.jobs.pl, www.praca.pl, altri hanno solo la versione in lingua polacca come www.careerjet.pl, www.jobexpress.plwww.jooble.com.pl, www.jobpilot.pl, www.kariera.pl, www.monsterpolska.pl, www.pracuj.pl, www.workexpress.pl e www.jobrapido.com. A questi ultimi si aggiunge il sito gestito direttamente dal governo www.oferty.praca.polska.gov.pl.
Possiamo anche segnalare la pagina Facebook Willy Worka che pubblica costantemente offerte di lavoro all’estero e, dunque, periodicamente riporta annunci per italiani interessati a lavorare a Breslavia.

 
Info Praca

Autore

Magda
Magda

Commenti

Frank
1 novembre 2016
Bell'articolo e molto utile. Per esperienza professionale e personale, posso dire che per lavorare in multinazionali in Polonia, è sufficiente avere una Laurea e parlare un po di Inglese e Italiano. Ma anche adeguarsi a un lavori ripetitivo e alla possibilità di essere licenziati senza alcun preavviso, perché il diritto del lavoro in Polonia non tutela affatto i lavoratori. Inoltre con lo stipendio, è difficile farsi una vacanza in Italia. D'altra parte, di questi tempi è un posto di lavoro piuttosto stabile. Finche le corporation non decideranno di esternalizzare ancora. Conosco tanti amici italiani e non, che hanno messo su famiglia e comprano casa dopo qualche anno. Auguri per la ricerca del lavoro e a tutti gli amici di Wroclaw.
Ivano
5 novembre 2016
Grazie, molto utile!

Lascia un commento