Le multinazionali a Breslavia

Per venire incontro alle esigenze di quanti sono alla ricerca di lavoro a Breslavia, può essere utile fare un excursus aggiornato sulle grandi aziende presenti in città, premettendo che dagli anni ’90 ad oggi sono davvero tante le multinazionali che hanno scelto la capitale della Bassa Slesia come propria sede.

Le ragioni che sono alla base di questa diffusa presenza sono varie. Tra queste ci sono senz’altro le politiche di attrazione di investimenti esteri portate avanti dal governo nazionale, il costo della manodopera più basso rispetto a quello di altre regioni europee, la centralità territoriale della Polonia nel contesto continentale, la vicinanza di Breslavia al colosso economico tedesco.

I settori di punta in cui si registra la maggiore presenza di grandi società sono l’informatica, l’high tech, la meccanica, l’ingegneria aeronautica ed in generale il settore terziario.

Anzitutto sul versante dell’informatica e dell’elettronica a ci sono centri di ricerca e fabbriche delle seguenti aziende: Google, HP, IBM, Opera Software, Bosch, Bosch-Siemens, Siemens, Nokia Networks, Volvo, Bombardier Transportation, DeLaval, QAD, PPG Deco Poland, Tieto, WABCO, Whirlpool Corporation, WAGO.
In riferimento a questo settore a Wroclaw si trovano poi uffici di grandi società polacche quali AB SA, Akwawit-Polmos Wrocław, EKO Holding, Gazoprojekt, Getin Holding, Impel, Inter-System, Kaufland Poland, Kogeneracja SA, MCI Management SA, PGS Software, Protram, Rawplug, Selena, Supra Invest, Telefonia Dialog, Toya SA.

Il settore dell’high-tech è in gran parte dislocato presso il WPT-Wrocławski Park Technologiczny (Parco Tecnologico di Wroclaw), dove hanno sede, oltre alla già citata IBM, le aziende Ericsson, Mitsubishi Electric, Baluff, Caisson Elektronik, CIT Engineering, ContiTech, Innovative Software Technologies, IT-MED, IT Sector, LiveChat Software, Maas, PGS Software, Technology Transfer Agency Techtra e Vratis.

 
Google logo
 

Nella località Biskupice Podgórne, presso il Comune di Kobierzyce, a 16 Km da Wroclaw si trova poi la LG con le sue divisioni LG Display, LG Electronics, LG Chem, LG Innotek, insieme alla Toshiba, alla Dong Yang Electronics e alla Dong Seo Display.

Dal 2013 si è affermata con forza anche la presenza dell’industria meccanica. Presso il Wrocław Industrial Park operano più di 250 compagnie di diversi paesi del mondo. Sul fronte dell’industria aeronautica c’è invece un centro di ricerca e sviluppo della società UTC Aerospace Systems.
Il gruppo EIT+ ha aperto il Wrocław Research Centre, che comprende laboratori di ricerca geologica e un importante centro sulla nanotecnologia.

Wrocław è il principale centro in Polonia nel settore dell’industria farmaceutica. Hanno infatti stabilito in città le proprie sedi la 3M, Avec Pharma, Cezal, Galena, Hasco-Lek, Herbapol, Labor, S-Lab e U.S. Pharmacia.

In riferimento al terziario, il settore finanziario è cresciuto in maniera notevole in pochi anni e diverse compagnie hanno insediato loro uffici direzionali a Breslavia. Tra i gruppi bancari principali ci sono UBS, Credit Suisse, Crédit Agricole Bank of Poland, Bank Zachodni WBK, Euro Bank, GE Money Bank, Santander Consumer Bank. Tra le società di leasing la più importante è la European Leasing Fund.

Nel settore del food hanno il loro centro direzionale la compagnia di servizi di ristorazione AlmRest, Burger King, KFC, Pizza Hut, Starbucks e La Tagliatella. Mentre nella località Nowa Wieś Wrocławska, nel Comune di Katy Wrocławskie la Nestlé ha aperto un centro di produzione e di distribuzione del suo marchio Purina.

Sul fronte dei trasporti ha sede a Wrocław il Customer Service per l’Europa della Qatar Airlines e su quello delle spedizioni DHL, FedEx e UPS hanno propri centri logistici.
Inoltre in città hanno propri uffici amministrativi i gruppi Volvo, Hewlett-Packard, KPIT Cummins e UPS.

 
Qatar Airways
 

A Bielany Wrocławskie, a due passi da Breslavia si trova il più grande centro commerciale della Polonia in cui oltre al supermercato Auchan, sono presenti i marchi Black Red White, Castorama, Decathlon, IKEA, Leroy Merlin, Makro, OBI, Tesco, Cargill, E. Wedel, Panattoni. Lì si trovano anche i magazzini della Prologis e due centri logistici di Amazon, il colosso delle vendite on-line.

Come si può vedere l’elenco delle aziende presenti in città è lunghissimo. Può essere opportuno sceglierne qualcuna e verificare nei siti web delle aziende di proprio interesse se ci sono profili aperti e selezioni di personale in corso.

Autore

Magda
Magda

Commenti

Lascia un commento