Il luogo più bello di Breslavia

Oggi apriamo il nostro blog su Breslavia. Abbiamo deciso di iniziare con la classica domanda che si fa a tutti coloro che sono stati in vacanza da qualche parte: “Cosa ti è piaciuto di più?”

È molto difficile scegliere tra i tantissimi luoghi e monumenti di questa splendida città. In ogni caso, per molti la risposta alla fatidica domanda sarà sicuramente: Rynek!

Cioccolata caldaLa piazza più amata dai turisti e dagli appassionati di fotografia; questa grande piazza, con i suoi palazzi colorati, piena di locali, bar, negozi, sempre viva, sia di giorno che di notte, è senza dubbio il simbolo della città. Bisogna osservarla al mattino, quando è piena di gente che si muove rapidamente in tutte le direzioni e di sera quando gli abitanti e i turisti, lasciatasi alle spalle la giornata, passeggiano lentamente, alla ricerca del ristorante in cui mangiare e poi il locale in cui andare a bere o a ballare.
 Sarete colpiti dall’architettura, è davvero sorprendente. Di fronte ai vostri occhi si alzano edifici di diverse epoche: medievali, rinascimentali e moderni. Tutti “convivono” armoniosamente. Inoltre come dimenticare gli gnomi che spuntano nei posti più imprevedibili? Noi, che spesso siamo a Breslavia, arrivati in città, passiamo anzitutto a “salutare” proprio il Rynek.

Quando chiudo gli occhi vedo questa parte di Breslavia lo scorso anno… una delle prime nevicate invernali, di sera, il centro della città era illuminato in modo molto suggestivo, la gente girava, parlando sottovoce come se avesse paura di sopraffare il silenzioso cadere dei fiocchi di neve. Tutti cercavano un posto confortevole in centro, al caldo, con un tavolo accanto alla finestra per poter ammirare come tutto diventava bianco, tenendo in mano un bel bicchiere di vino caldo (in polacco “grzaniec”), un caffé con le spezie (in polacco “kawa korzenna”) o una dolce cioccolata calda (in polacco “goraca czekolada”). È cosi che ricordo il Rynek…

 

Grzaniec
Grzaniec

 

Quindi alla domanda su quale sia il luogo più bello della città, saremo piuttosto banali. È il Rynek!

E voi ci siete stati? Avete qualche ricordo piacevole?

Autore

Magda
Magda

Commenti

Lascia un commento