I World Games 2017 a Breslavia

Breslavia si lascia alle spalle un fantastico 2016 che l’ha vista sede di ben 2.000 iniziative, organizzate come Capitale Europea della Cultura. La città ha potuto dimostrare al mondo la sua efficienza, la ricchezza del suo patrimonio culturale, la sua apertura al nuovo e alla modernità. Questa straordinaria manifestazione è ormai conclusa ma per chi guarda con nostalgia all’anno che se ne va e al ricordo di un momento storico che sembra irripetibile, niente paura! Il 2017 vedrà di nuovo Breslavia protagonista di un evento internazionale di assoluto prestigio. Si tratta dei World Games, letteralmente “Giochi Mondiali”, manifestazione sportiva con cadenza quadriennale, destinata a discipline molto seguite che però non fanno parte del programma olimpico.

I World Games si terranno a Breslavia dal 20 al 30 luglio ed è già facile prevedere che in quel periodo la città sarà invasa da atleti, appassionati e curiosi provenienti dai più svariati paesi. Insomma un’altra fantastica occasione per Wroclaw per mostrarsi al mondo in tutta la sua bellezza!
Wroclaw è stata scelta dall’Associazione Internazionale come sede dell’evento il 12 gennaio del 2012 a Losanna. Da allora hanno annunciato la partecipazione all’evento ben 59 federazioni di tutti i cinque continenti. Oltre alla Polonia che sarà presente ai Giochi con 72 atleti le delegazioni più numerose saranno rispettivamente quella del Giappone con 58 atleti, degli Stati Uniti con 49 atleti e della Germania con 48 atleti.
La prima edizione dei World Games si è svolta nel 1981 a Santa Clara negli USA, la seconda a Londra nel 1985. Dopo Breslavia avrà l’onore di ospitare l’evento nel 2021 la città di Birmingham, in Gran Bretagna.

 
Biliardo 

In città c’è tanta attesa e grande curiosità per la manifestazione, se non altro per l’elevato numero di discipline e di gare che avranno luogo, per la nutrita e varia partecipazione che si può prevedere, per la presenza in calendario di gare di discipline che si presentano davvero spettacolari.

Questi gli sport in cui si assegneranno medaglie: aliante acrobatico, arrampicata, beach handball, biliardo, bocce, bowling, canoa polo, danza sportiva, fistball, floorball, ginnastica acrobatica, ginnastica aerobica, ginnastica ritmica, hockey in-line, ju-jitsu, karate, korfball, lacrosse, muay thai, nuoto per salvamento, nuoto pinnato, orientamento, paracadutismo, parapendio a motore, pattinaggio artistico a rotelle, pattinaggio di velocità in-line, powerlifting, racquetball, sci nautico, squash, sumo, trampolino, tumbling, tiro di campagna, tiro alla fune, ultimate, wakeboard. Alcuni sport saranno inoltre presenti a titolo dimostrativo: football americano, indoor rowing, kickboxing, speedway.
Di certo nel lungo elenco appaiono discipline con nomi curiosi e forse alcune sono sconosciute ai più. Tuttavia la maggior parte di esse sono davvero molto seguite e apprezzate. Chi non conosce lo sci d’acqua, il karate o il sumo? Chi non ha mai fatto una partita a biliardo o a bowling in vita sua?

 
Ginnastica acrobatica 

Finora il paese con il maggior numero di medaglie conquistate è l’Italia. I padroni di casa della Polonia non compaiono tra i primi dieci nel medagliere totale ma c’è da giurarsi che in questa edizione non staranno a guardare. Peraltro tanti saranno anche gli atleti originari di Breslavia.

Insomma non resta che attendere luglio e nel frattempo, che si partecipi o meno, ci si potrà allenare, ciascuno nella propria disciplina preferita. In fondo ce n’è per tutti i gusti. Dal biliardo per i più sedentari al paracadutismo per i più spericolati, dalla danza sportiva per i più aggraziati al sumo per i più…sovrappeso!

 
Paracadutismo

Autore

Magda
Magda

Commenti

9 maggio 2017
Thanks for finally writing about >I World Games 2017 a Breslavia - BreslaviAmo <Liked it!

Lascia un commento