Mercatini di Natale

I Mercatini di Natale di Breslavia sono denominati in polacco “Jarmark Bożonarodzeniowy we Wrocławiu”.

L’edizione 2019 si svolgerà dal 22 novembre al 31 Dicembre.
Le casette di legno saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Sede dell’evento sarà il centro storico cittadino, presso il Rynek, Plac Solny, ul. Świdnicka (tratto dal sottopassaggio al Rynek) e ul. Oławska (tratto dall’incrocio con ul. Szewska al Rynek).

Clicca qui per conoscere i trasporti per raggiungere i Mercatini.

 

La tradizione dei mercatini

La bellissima tradizione dei Mercatini è giunta in Polonia dalla vicina Germania dove questi venivano organizzati già nel XIV secolo. L’idea di un mercato da tenersi nel periodo natalizio ha trovato a Breslavia un terreno fertile e si è rapidamente sviluppato fino a raggiungere oggi dimensioni impressionanti.

Gli attuali Mercatini di Natale di Breslavia, grazie ad un ingente lavoro messo in campo dalle istituzioni locali, dall’ente organizzatore l’Agenzia artistica “Pianoforte”, dalle attività del centro storico e dagli stessi cittadini, sono ormai considerati da molti come tra i più belli in Europa! Qualche anno fa il noto quotidiano tedesco “Die Welt” li ha inseriti nella classifica dei mercati natalizi più suggestivi in Europa. Ciò nonostante la prima edizione di questo evento si sia svolto nel 2008.

Sono diversi i segreti del successo di questa iniziativa. Il primo è senz’altro la cornice. Il Rynek con i suoi palazzi colorati, il Ratusz sullo sfondo, gli ampi e suggestivi spazi in cui sono collocate le pittoresche casette di legno. Ciò contribuisce senz’altro a rendere fiabesco lo scenario che hanno di fronte i visitatori. Quindi l’enorme varietà di oggetti e prodotti che vi si possono acquistare. Non solo si può andare alla ricerca di bellissimi e particolari regali nei 160 stand presenti, ma si può gustare ogni bontà natalizia. Infine le iniziative che fanno da corollario all’evento. Bambini e adulti possono osservare la sfilata di Babbo natale e i suoi aiutanti, ammirare la Mostra del ghiaccio o la Regina della neve. Insomma a Breslavia a Natale si respira una magica atmosfera ed anche i più grandi possono di nuovo sentirsi bambini!

 

Attrazioni

I Mercatini di Natale, per quanto riguarda la coreografia e gli elementi decorativi, non hanno niente da invidiare ai loro simili austriaci o tedeschi, nonostante questi ultimi siano più datati.

Stupisce il numero delle luci, la fantasia e varietà degli addobbi, la grandezza dell’Albero di natale e della Piramide natalizia, alta ben 8 metri. Quest’ultima è un elemento della tradizione natalizia tedesca ed anche in Polonia è un vero e proprio simbolo del Natale. Si tratta di una costruzione che di solito è di piccole dimensioni e si trova in casa. Si sviluppa in altezza ed è arricchita con statuine, candele e luci. E’ dotata in cima di un’elica che, grazie al fuoco delle candele, gira facendo muovere la struttura o parte di essa.

Nel Rynek, la Porta del Mercatino introduce i visitatori provenienti da ul. Świdnicka nel cuore dei Mercatini natalizi.
Nella casa delle fiabe i più piccoli potranno rivivere le magiche atmosfere di alcune delle fiabe più famose tra cui Biancaneve, Pinocchio, Cappuccetto rosso, il Coraggioso piccolo sarto.
Sempre ai bambini è dedicata la Casa degli gnomi, alla cui sicurezza vigilano nani luminosi, posta accanto al Fungo degli gnomi, in cui si potrà entrare per fare un foto magica.
Ai più grandi saranno invece senza dubbio attirati dalla Casa del camino con i suoi fuochi all’esterno e il vin brulè.

A Piazza del Sale verrà installata la Casa delle Fiabe, una struttura su tre piani con un camino all’interno, dove saranno servite bevande calde e un punto di osservazione che consentirà di avere una panoramica dall’alto dei Mercatini.
Oltre alla Galleria di Babbo Natale, sarà aperta al pubblico la Galleria Sztucki, dove saranno proiettati film e documentari. Ci sarà inoltre una mostra in cui saranno esposti costumi originali, oggetti di scena di grandi produzioni cinematografiche.

Tutto sembra pensato per far sentire a suo agio il visitatore e per farlo divertire nel periodo più bello dell’anno.
 

Mappe delle attrazioni

Rynek – lato meridionale
Rynek – lato settentrionale
Piazza del Sale
Ul. Swidnicka
Ul. Olawska

 

Spettacoli ed eventi

La serie di eventi che caratterizzeranno questa edizione dei mercatini inizierà il 2 Dicembre con lo spettacolo “Natale attraverso le fiabe”.

Il 6 Dicembre ci sarà il saluto di Babbo Natale e l’accensione ufficiale del grande Albero di Natale.

Dal 6 al 12 Dicembre sul palco si susseguiranno spettacoli artistici di giovani performers e concerti natalizi con il Centro per lo Sviluppo sociale di Breslavia.

Il 9 Dicembre la si terrà la ormai tradizionale Parata natalizia con Babbo Natale che si concluderà sul palco centrale.

Il 16 Dicembre saranno invece gli elfi di Breslavia a sfilare sul Rynek.

La serie di spettacoli si concluderà con la “Christmas Carol Singer Parade” il 23 Dicembre.

Il 24 Dicembre, giorno della vigilia, nei pressi dell’Albero di Natale saranno imbandite grandi tavolate per la “Cena di Natale” offerta dalla Città di Breslavia alle persone sole e bisognose.

La direzione artistica degli spettacoli è affidata all’agenzia “Pianoforte” (tel. +48 512400793 e +48 519730852, E-mail: info@christmasmarket.pl

 

Specialità gastronomiche

Ai Mercatini si potranno assaggiare non solo tipiche bontà natalizie come il pan di zenzero dolce o il Vin brulè aromatizzato ma anche svariate specialità di altri paesi, tra cui Flammkuchen alsaziano, lo snack indiano samosa, la baklava turca, i churros spagnoli, dessert portoghesi, salumi francesi, il kolacz ungherese anche in una originale versione salata e…chi più ne ha più ne metta.

Quest’anno ci sarà anche un intera postazione dedicata alla cucina italiana dove si potranno assaggiare pasta al forno in diverse varianti e panini tradizionali. Correte al lato sud della Piazza del Mercato!

Insomma, anche da un punto di vista gastronomico i Mercatini di Breslavia si possono definire davvero internazionali. Tutto il mondo in una solo città … questo ci ricorda la ricca e multiculturale storia di Breslavia.

Ovviamente c’è spazio anche per la prelibata cucina locale. Nel lato settentrionale della Piazza vi sarà una zona denominata “Breslavia socialmente e localmente, dove espositori certificati della rete del Patrimonio Culinario Regionale Europeo si presenteranno per proporre prodotti tipici della Bassa Slesia. In particolare formaggi, salumi realizzati con ricette tradizionali, pan di zenzero e il miele di questa regione, particolarmente ricercato.

Noi vi invitiamo vivamente ad assaggiare piatti polacchi. Ci sono cose assolutamente da gustare: oscypek (formaggio di pecora affumicato) con mirtilli rossi, kiełbasa (salsicce) e pierogi (gnocchi di patate).

 

Shopping

Ai Mercatini oltre a dare piacere al proprio palato, si possono anche cercare regali originali per i propri cari.
Anzi, si può senz’altro dire che i Mercatini di Natale sono un posto perfetto per acquistare regali, una vera e propria manna per gli amanti dell’artigianato!

Nelle casette di legno si trova ogni cosa: accessori di abbigliamento, gioielli, decorazioni, libri antichi, oggetti di antiquariato, giocattoli, sculture, cartoline dipinte a mano… Ed anche in questo caso si può dire che tutto il mondo sia presente a Breslavia! Gli appassionati dell’artigianato esotico potranno acquistare manufatti anche da paesi lontani come Mozambico, Uganda, Zambia, Perù…
Per i più curiosi ed esigenti ci sono stand dove si può osservare da vicino la produzione di alcuni articoli, altri in cui si possono personalizzare oggetti da regalare.
Desideri un oggetto curioso? Compra una palla di vetro con una dedica (Buon Natale, Ti amo, Mi vuoi sposare?…), una moneta commemorativa, un ferro di cavallo con un’iscrizione forgiata da un fabbro.

Sono in vendita prodotti artigianali di ogni tipo, tra cui abbigliamento, libri antichi, orologi fatti a mano, gioielli di argento, di ambra baltica o di perle, tessuti, decorazioni natalizie in vetro, argilla e ghisa, giocattoli, alberi di Natale di varie dimensioni, oggetti impreziositi da Swarowski, quadri, cartoline dipinte a mano, cosmetici naturali realizzati con un estratto di birra da un laboratorio a Breslavia.

Non mancheranno curiosità provenienti da varie parti del mondo tra cui gli “acchiappasogni” dal Perù, il sapone di Marsiglia, decorazioni e gioielli provenienti dallo Zambia, manufatti vari provenienti dalla Tanzania, dal Congo, dall’Uganda e dal Mozambico.

Vicino all’albero di Natale si potranno ordinare palle di vetro dipinte a mano con un’iscrizione personalizzata, una moneta souvenir coniata da un maestro della zecca o un ferro di cavallo porta fortuna fatta da un fabbro.

 

Gnomi viventi

In giro per i Mercatini di Natale si possono trovare dei simpatici personaggi mascherati da gnomi per la gioia di grandi e piccini.

Gli organizzatori hanno pensato ad una trovata per consentire ai visitatori di farsi una bella foto ricordo senza nemmeno doversi portare dietro la macchinetta fotografica o senza dover usare il proprio smartphone.

Quando si è insieme ad uno degli “gnomi viventi”, basta fare un bel sorriso e c’è già lì pronto un fotografo a scattare la foto. Per recuperarla si potrà andare successivamente su un’apposita pagina internet, si indica la data e l’orario in cui approssimativamente è stata scattata e si clicca su “szukaj” (cerca). Ecco la foto pronta da scaricare e salvare sul proprio Pc.

Per finire non poteva mancare lo gnomo del Natale! Nella miriade di gnomi presenti in città, ce n’è uno che appare solo in occasione dei Mercatini. Si chiama Prezentuś, cioè “piccolo regalo”.
E’ uno gnomo speciale, anzi, si potrebbe dire magico. Infatti, secondo la tradizione, basta toccare per tre volte il suo curioso cappellino pensando ad un desiderio e questo si esaudirà. Provare per credere!

Breslavia, città da sogno. Ancora di più a Natale!

 


 

Clicca qui se non riesci a visualizzare il video.