Dintorni

Località: Wałbrzych

Distanza da Breslavia: 79 km

 

Castello di Ksiaz – Zamek Książ

Questo castello è uno dei più grandi della Polonia, ma purtroppo solo una piccola parte di esso, corrispondente al suo nucleo centrale, è attualmente aperto per i visitatori. L’edificio originario fu realizzato nel XIII secolo, successivamente, nel XVIII sec., è stato ricostruito in stile barocco. Oggi il castello è sede di un museo, di un ristorante, di un albergo e di un negozio di souvenir ben fornito. Situato su una scogliera rocciosa, circondata su tre lati da ampi canaloni, appare maestoso all’osservatore esterno. Gli interni del castello non sono sfarzosi come nel passato. Infatti, non ci sono più i preziosi arazzi, le antiche porcellane cinesi, i ritratti delle ricche famiglie principesche. Tutto ciò è stato distrutto o portato via. Tuttavia alcune sale, tra le quali la barocca Sala di Massimiliano, hanno conservato il loro antico splendore.

Terrazze del Castello di Ksiaz
Terrazze del Castello di Ksiaz
Gli spazi del castello sono enormi, ci sono circa 400 stanze, per un totale di 150 mila metri cubi. La maggior parte della superficie è destinata ad albergo, mentre numerose sono le mostre temporanee ospitate. Una delle più grandi attrazioni è la torre con la sua splendida vista panoramica. Intorno all’edificio vi sono meravigliose terrazze aperte ai visitatori. Si distribuiscono su più livelli, sono molto curate e somigliano a miniature di giardini in stile francese.

E’ presente anche una serra, realizzata per volere dell’ultimo proprietario del castello, membro della famiglia Hochberg. Questi ne ordinò la costruzione per sua moglie Maria Teresa Cornwallis, una grande appassionata di fiori e piante tropicali. La serra fu costruita all’inizio del XX secolo e vanta una superficie di 1900 metri quadrati. Attualmente al suo interno si posso osservare più di 250 specie di piante, provenienti da diverse zone climatiche e continenti; tra queste in particolare si notano splendide palme e una ricchissima collezione di cactus.

 

Indirizzo

Ulica Piastow Slaskich, 1
58-306 Wałbrzych
Tel: +48 74 664 38 50
www.ksiaz.walbrzych.pl

 

Orari

Aprile – Settembre:
lunedì – venerdì: 10.00 – 17.00
sabato e domenica: 10.00 – 18.00

Ottobre – Marzo:
lunedi – venerdi: 10.00 – 15.00
sabato e domenica: 10.00 – 16.00

Chiuso:
Lunedi di Pasqua
1 novembre
25 Dicembre
01 Gennaio

 

Biglietti

Castello, terrazze, serra
Normale – 30 zl
Ridotto – 20 zl

Castello, terrazze, stalle, serra
normale – 35 zl
ridotto – 25 zl

Terrazze, serra
normale – 20 zl
ridotto – 10 zl