Sport

Breslavia negli ultimi anni ha ospitato numerosi ed importanti eventi sportivi. In particolare nel 2009 è stata sede di diversi incontri del Campionato Europeo di Basket Maschile (competizione già ospitata nel 1963), del Campionato Europeo di Volley Femminile e del Campionato Mondiale di Volley Maschile.

Nel 2013 la città ha anche ospitato il Campionato Mondiale di Sollevamento Pesi. Grande successo hanno avuto inoltre i World Games tenutisi in città nel 2017. Quest’ultima è una manifestazione sportiva dedicata a quelle discipline che, pur avendo molti estimatori, non trovano spazio nel programma olimpico, quali karate, sumo e sci d’acqua.

L’evento più importante che ha avuto luogo a Breslavia è stato comunque il Campionato Europeo di calcio che la Polonia ha ospitato insieme all’Ucraina nel 2012. In quella circostanza nell’avveniristico Stadio Municipale, rinnovato ed ampliato per l’occasione, si sono svolti tre incontri del gruppo A del torneo: Russia-Rep. Ceca, Grecia-Rep. Ceca e Rep. Ceca-Polonia. Gli incontri si sono tenuti rispettivamente l’8, il 12 e il 16 giugno del 2012.
 

Stadion Miejski

Il nuovo Stadio Municipale di Breslavia è stato realizzato per i Campionati Europei di calcio del 2012. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2010 e l’inaugurazione è avvenuta due anni dopo, nel 2012. La struttura coperta in tutti i settori ha forma ovale ed offre agli spettatori tutti i moderni comfort. La capienza è di 44.308 posti a sedere. La partita più seguita, con 41.408 spettatori, è stata quella che il 16 giugno del 2012 ha visto di fronte la Polonia, padrona di casa, e la Rep. Ceca, in occasione del primo turno del Campionato Europeo. Europei 2012 La Polonia in quella circostanza non è riuscita a qualificarsi al turno successivo ma lo spettacolo a cui si è assistiti sugli spalti è stato davvero impressionante.
E’ possibile accedere all’impianto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00 al costo di 5 zl (poco più di 1 Euro). L’ingresso avviene in corrispondenza del gate principale in Aleja Śląska 1 oppure ai gates che si trovano in ul. Królewiecka e ul. Lotnicza.
Si può anche usufruire di una visita guidata che dura un’ora. In questo caso ci si può rivolgere direttamente alla reception desk dello stadio. Il tour dura 60 minuti e parte ogni ora dalle ore 11:00 alle ore 14:00, dal lunedì al venerdì. In caso di gruppi numerosi è consigliabile prenotare scrivendo all’indirizzo email zwiedzanie@stadionwroclaw.pl .

Attualmente il proprietario dell’impianto è il club locale dello Slask Wroclaw.

Slask Wroclaw

E’ il principale club calcistico di Breslavia e rappresenta la città nella massima serie calcistica polacca (Ekstraklasa). E’ stato fondato nel 1947 e nella sua storia ha vinto due Campionati nazionali, l’ultimo nel 2012, due Coppe nazionali, due Supercoppe nazionali e un torneo denominato Coppa di lega polacca. La maggior rivale dello Slask è la Zagłębie Lubin, squadra della vicina città di Lubin. Il match tra le due compagini è definito “Derby della Bassa Slesia”.