L’orto Botanico dell’Università di Breslavia è una vera oasi di bellezza e tranquillità.
Si trova sul lato nord della cattedrale di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Croce, a circa 2 km dal Rynek.
Chiamato anche “museo vivente” è il secondo giardino in Polonia dopo quello di Cracovia e vanta il prestigioso primato di essere il più antico giardino polacco.
È stato realizzato nel 1811 e all’inizio aveva una superficie di 5 ettari. Con il tempo la collezione e la dimensione dell’area si sono allargate considerevolmente. Purtroppo, durante la Seconda guerra mondiale, anche il Giardino Botanico, come maggior parte della città fu gravemente danneggiato. In particolare fu del tutto distrutta la serra con le piante all’interno e andò perso circa il 50% degli alberi! Addirittura, dopo la guerra, nel fondo del laghetto del giardino fu ritrovato un enorme arsenale militare.
I lavori di ripristino iniziati nel 1948 procedettero speditamente e già nel 1950 il giardino tornò ad essere aperto al pubblico nelle giornate domenicali e festive.
Attualmente il giardino occupa una superficie di 7,4 ettari e raccoglie circa 7.500 mila specie di piante. La serra di 0,33 ettari vanta una grandissima collezione floreale.
Alcuni alberi, per il loro valore storico, culturale o naturalistico, sono stati inseriti nella lista del Monumenti della Natura. Si tratta di 27 piante e fra loro ci sono lecci, tassi, faggi, platani e ginkgo biloba.
Nel 1856 fu allestita un’interessante esposizione: la sezione dei giacimenti di carbone, con depositi di arenaria e scisti, dentro i quali furono inserite le impronte fossili di piante estinte.
Indirizzo
Ulica Henryka Sienkiewicza, 25
Tel: + 48 71 322 59 57
Orari
Aperto tutti i giorni dal 1 aprile al 31 ottobre
8.00 – 18.00 (apertura casse)
Il giardino si può visitare fino alle 19.00, da maggio ad agosto fino alle 20.00
A novembre è aperta solo l’esposizione all’aperto. In caso di maltempo viene chiusa.
Biglietti
Normale – 15 zl
Ridotto – 5 zl
Per saperne di più www.ogrodbotaniczny.wroclaw.pl