Interno Torre dell'Acqua
 

Questo edificio che sembra uscito direttamente da una fiaba era anticamente un serbatoio idrico di servizio per la città. Fu realizzato tra il 1903 e il 1904 su progetto dell’architetto locale Karl Klimm per rifornire il distretto meridionale della città.
La struttura fu dotata fin dall’inizio di un ascensore. Poiché essa garantiva un ottima visuale, nel 1906 fu aperta al pubblico per coloro che volevano raggiungere un punto di osservazione posto a 42 metri da cui si godeva di una splendida vista della città. Dal 1908, una bandiera rossa indicava che dalla Torre erano visibili i Monti Sudeti, distanti circa 100 km. Il biglietto per utilizzare l’ascensore costava 10 pfenning.

Durante l’assedio di Breslavia nel 1945 la Torre servì come postazione di controllo. Nonostante i bombardamenti, la Torre rimase intatta, sebbene il suo utilizzo fu fortemente ridimensionato. Fino agli anni ’80 la torre servì come riserva idrica per le zone vicine. Nel 1995 l’edificio è stato acquistato dalla società Stephan Elektronik Investment. Quest’ultima rinnovandola completamente secondo il progetto di Venceslao Bieniasz-Nicholson l’ha trasformata in ristorante. La struttura oggi ospita un bistrot ma conserva ancora l’aspetto di un castello esternamente e di una cisterna d’acqua internamente.
 

Esterno-Torre dell'AcquaLa torre ripropone la forma dei castelli medievali e raggiunge l’altezza di 63 metri.
L’esterno realizzato in mattoni è ispirato all’eclettismo e propone una mescolanza di stili: il liberty degli ornamenti e delle sculture, il neogotico delle volte, il romanico. Le facciate sono adornate con elementi decorativi che richiamano al tema dell’acqua. Si possono scorgere alcuni bassorilievi raffiguranti animali di fantasia realizzati dai due scultori Taschner e Bednorz che si sono ispirati al bestiario medievale.

Nella facciata nord-orientale c’è una fontana. Un tempo da essa sgorgava l’acqua proveniente dal caveau interno alla torre ed era decorata con il dipinto di una ninfa sopra Tritone.

All’interno lo spazio centrale, in origine destinato alla raccolta dell’acqua, è occupato da un ascensore.
I primi due piani che erano usati per la manutenzione della torre, attualmente sono usati come ripostiglio.
Dal 19 ottobre 1978 è nella lista dei monumenti della Polonia.
Si trova nel quartiere Krzyki, nella zona sud della città. Dunque è un po’ distante dal centro ma vale la pena fargli una visita. Peraltro la vista dalla cima della torre è particolarmente suggestiva visto che si può osservare un bellissimo skyline di Breslavia e si può scorgere il Monte Sleza distante circa 30 Km.
 

Indirizzo
ul. Sudecka 125A