Teatr Lalek

Il Teatro delle Marionette di Breslavia è spesso meta di visita da parte delle famiglie. In programma ci sono numerosi spettacoli dedicati ai più piccoli. Questi sono così divertenti che durante le rappresentazioni si sentono continuamente risate, prima quelle dei bambini, a seguire quelle dei…genitori 🙂
Per i turisti che vengono dall’Italia il problema può essere la lingua, visto che ovviamente gli spettacoli sono in polacco. Diciamo che questo teatro è consigliato alle coppie miste con figli che conoscono la lingua locale. A loro soprattutto consigliamo questo divertentissimo posto!

Anche nel caso non si partecipi allo spettacolo, vale senz’altro la pena visitare il bellissimo Palazzo del teatro, all’interno del quale si trova la mostra di burattini, tra i quali ce ne sono di davvero curiosi.
Di fronte all’ingresso c’è una bellissima fontana di recente costruzione. Questa, realizzata nel 2006 su progetto di Pawel Pawlak, non poteva non avere come protagonisti gli gnomi 🙂

Teatro dei burattini Il palazzo che oggi ospita il teatro era in origine occupato dall’Associazione dei commercianti ed esisteva già nel XVIII secolo. L’edificio attuale, progettato dai vincitori di un concorso indetto per l’occasione, Paul Kieschke e Richard Bielenberg, è stato costruito tra il 1892 e il 1894 in stile neo-barocco ed è stato poi allargato all’inizio del XX secolo. Esso si richiama allo stile dei palazzi francesi del XVII secolo, chiamati ‘entre cour et jardin’. E’ stato costruito lungo l’asse nord-sud. Interessante è l’ingresso principale con un bellissimo portico e il vestibolo. Sulla parte alta, il portico è sostenuto da due pilastri, con due cariatidi; le cariatidi sono sculture utilizzate come colonne e generalmente rappresentano una figura femminile.
Nel caso del Teatro dei Burattini delle due colonne una rappresenta in realtà una figura maschile. La donna della seconda colonna, invece, secondo una leggenda, ha il volto di una cortigiana di cui era innamorato lo scultore.
Il teatro dei burattini è nato il 18 ottobre 1946. Suoi “genitori” furono Zenon e Elzbieta Kalinowicz, coppia di insegnanti con una lunga esperienza in materia. Con il tempo il loro repertorio si andò arricchendo e negli anni ’70 presso il teatro è stato inaugurato un centro didattico, unico del suo genere, che forma gli attori dei teatri di burattini. Attualmente il programma del teatro è piuttosto vario: vengono interpretate fiabe famose, spettacoli scritti appositamente per il teatro, storie narrate dai libri di letteratura per i più giovani.

 

Clicca qui per conoscere il repertorio
 

 

Curiosità

Il teatro organizza spettacoli anche per i bambini più piccoli, da 0 a 1 anno.

 

Indirizzo

Plac Teatralny, 4
Tel: +48 71 335 49 01

 

Biglietto

Il prezzo per l’ingresso dipende dal programma e va da 18 zl a 30 zl.