Teatro dell'Opera di Breslavia
 
A fondare la compagnia teatrale di Breslavia, attualmente definita Opera Wrocławska fu l’italiano Antonio Maria Peruzzi nel 1725. Quest’ultimo aveva precedentemente collaborato con Antonio Denzio alla creazione di una compagnia a Praga.
In quegli anni le esibizioni avvenivano alla Ballhaus in ul. Wita Stwosza che di fatto divenne il teatro cittadino. Nel 1755 fu realizzato, all’incrocio tra ul. Oławska e ul. Piotra Skargi, un nuovo teatro denominato Kalten Asche. Tra il 1787 e il 1795 qui si tennero le rappresentazioni di cinque opere di Mozart. Nel 1795 il teatro assunse la denominazione di Teatro Reale e per diversi anni, sotto la direzione di Carl Maria von Weber, ospitò importanti rappresentazioni tra cui il “Fidelio” di Beethoven.
Nel 1841, per dare una cornice ancora più illustre all’attività teatrale della città, iniziò la realizzazione di un nuovo teatro. Si tratta dell’attuale Opera House di Breslavia. L’edifico fu realizzato dall’architetto Carl Gotthard Langhans sotto la supervisione del figlio Carl Ferdinand. Lo stile di riferimento fu quello neoclassico e la struttura, soprattutto nelle sale interne, si presentò per i quei tempi particolarmente innovativa.
Nel nuovo teatro si tennero rappresentazioni di opere di importanti compositori tra i quali Verdi, Puccini, Strauss e Wagner. Nel 1914 vi si è tenuta l’anteprima di Amore e Psiche del compositore polacco Ludomir Różycki.

A seguito di due incendi che lo colpirono nel 1865 e nel 1871 esso fu parzialmente ricostruito. Nella prima occasione l’intervento di risistemazione fu di Carl Johann Lüdecke, nella seconda circostanza la ricostruzione fu affidata a Karl Schmidt.
Danneggiato dalla guerra il teatro fu velocemente ristrutturato e l’8 settembre 1945 vi si tenne la nuova prima rappresentazione.

 

Interno Teatro dell'Opera di Breslavia

 

Attualmente il Teatro è gestito dalla compagnia Opera di Wroclaw, la quale utilizza anche altri spazi in città che si prestano a fare da scenografia alle opere teatrali e musicali organizzate periodicamente. Oltre al chiostro del Museo Nazionale e ai parchi, l’Opera ogni anno dà vita a spettacoli presso le vie e le piazze del Centro storico e una serie di grandi performances tra le più seguite in Polonia nella monumentale Sala del Centenario.
Oltre ai numerosi e prestigiosi spettacoli teatrali la compagnia organizza percorsi formativi destinati a bambini e giovani, tra cui la Piccola Accademia dell’Opera e del Balletto. Inoltre organizza stage in vari paesi d’Europa, tra cui Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Cipro.

 

Orari
La biglietteria osserva i seguenti orari.
Lunedì-Venerdì: dalle ore 12.00 alle ore 15.15 dalle ore 15.30 e alle ore 19.00
Domenica: alle ore 11.00 alle ore 17.00
 
Biglietti
Da 20 zł a 300 zł.

 

Indirizzo
Ul. Świdnicka 35
Tel. +48 71 370 88 80
E-mail: opera@opera.wroclaw.pl
Sito internet