Hala Targowa, con i suoi quasi 200 negozi, è uno dei principali mercati cittadini ed è particolarmente amato dai turisti per la sua tipicità e il suo valore storico.
La struttura si sviluppa su quattro piani. La sala principale comprende un’ampia platea e le gallerie laterali. Ci sono inoltre spazi destinati a magazzino. All’interno si trovano soprattutto negozi di frutta e verdura, macellerie, fiorai ma vi si possono trovare punti vendita di ogni tipo di merce.
La struttura è stata realizzata nel luogo dove nel XVI secolo era ubicato l’Arsenale agli inizi del XX secolo, tra il 1905 e il 1908, seguendo il progetto di Richard Plüddemann e di Heinrich Küster, a cui si deve l’idea di utilizzare il cemento armato. In quel periodo la città era tedesca e il mercato assunse la denominazione di Breslauer Markthalle nr. 1.
Il progetto prevedeva che le strade del commercio nel centro cittadino fossero tutte inglobate in un’unica grande struttura.
Alla costruzione originaria se ne aggiunse così una seconda. Fu infatti realizzato un altro edificio presso Ulica Kolejowa, che assunse la denominazione di Breslauer Markthalle nr. 2 e che venne integrato al Mercato originario.
Quest’ultimo edificio fu però distrutto durante la Seconda Guerra mondiale.
La struttura in ul. Piaskowa rimase invece intatta e continuò per un breve periodo a funzionare.
Essa tra il 1980 e il 1983 è stata rinnovata con l’applicazione di capriate in cemento armato. Infine nel 2016 vi è stata un’opera di ammodernamento che ha interessato la facciata dello stabile.
Indirizzo
ul. Piaskowa 15
Sito internet
Tel. +48 713 43 84 57
Orari
Lunedì-Mercoledì: dalle ore 8.00 alle ore 18.30
Venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 18.30
Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 15.00