L’edificio originario fu costruito nel XII secolo. Si trattava di una basilica in stile romanico che non sopravvisse neanche 100 anni. Successivamente la Chiesa, ricostruita tra il 1334 e il 1425, assunse l’aspetto attuale. Con il tempo i sovrani aggiunsero diverse cappelle, ossia quelle di San Giovanni Nepomuceno, di Sant’Antonio, di San Simone e Giuda, della Sacra Famiglia, di Santa Croce.
L’ultima cappella ad essere realizzata fu quella di San Sebastiano, in cui attualmente si celebrano le Sante Messe per i non udenti.
Durante tutto l’anno all’interno della Chiesa si può ammirare un bellissimo presepe mobile.
È una delle più grandi chiese gotiche a Breslavia con le sue sette campate e le tre navate. Vanta una lunghezza di 78 m, una larghezza di 25 m e un altezza che va dai 23 m a fino 41 m nel punto più alto. Dispone di due torri, di cui una mai completata.
All’interno sono presenti un’abside poligonale e pochi resti sopravvissuti all’incendio che la colpì nel 1945. Lo sguardo del visitatore è attratto da una bellissima fonte battesimale del XV secolo, con otto bassorilievi che raffigurano le scene di vita di Gesù, di Maria e di Sant’Edvige.
Della originaria costruzione romanica rimane il timpano sopra l’ingresso alla sacrestia, realizzato nel 1175. Esso rappresenta Maria sul trono, ai lati la fondatrice e suo figlio, la scritta in latino “Santa Maria, Madre della Grazia di Dio, permetta che io, Maria, Vi offra insieme a mio figlio Świętosław, l’edificio di questo tempio in dono”.
Sotto i pilastri si trovano numerosi altari lignei gotici, trasportati qui dalle numerose chiese della Slesia andate distrutte. Nei pilastri, sulle mensole, si possono osservare le figure dei 12 apostoli.
In chiesa è presente anche un’immagine del XVII secolo raffigurante la Madonna della Vittoria e portato qui dalla Podolia.
Indirizzo
Ul. Katedralna, 4
Tel: + 48 71 327 11 59
Per saperne di più www.nmpnapiasku.parafialnastrona.pl