Breslavia per animali
 
Per entrare in territorio polacco con animali domestici, quali cani e gatti, occorre rispettare una precisa normativa. Questa stabilisce che gli animali devono essere dotati del proprio passaporto, devono avere un microchip identificativo e devono aver effettuato la vaccinazione antirabbica. Per il resto non ci sono particolari accorgimenti da osservare.

Ragazza con cane In Polonia c’è una grande cultura degli animali da compagnia e la loro presenza in casa è quasi una costante. Il cane, in particolare, è considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia. Breslavia conferma questa impostazione e può senz’altro definirsi una “pet friendly city”, ricca di zone pedonali o verdi dove ciascuno può passeggiare tranquillamente con il proprio amico a quattro zampe.

Naturalmente occorre fare attenzione a rispettare le regole. Ci sono parchi ed aiuole dove è interdetto l’accesso ai nostri amici quadrupedi. Inoltre è tassativo l’obbligo di raccogliere gli escrementi del proprio animale dal marciapiede o dalla strada.

Wroclaw è una città particolarmente pulita ed ordinata e la vigilanza è efficiente. Se non si vuole andare incontro ad una multa salata e ad una figuraccia, bisogna evitare di lasciare in giro tracce del passaggio dei propri cani.

 

Aree per cani

In città esistono 4 aree appositamente dedicate allo svago dei cani.
 
Parco giochi per cani “Psia Łąka”
Ul. Na Niskie Łąki 8
È la più grande area per cani di Wroclaw, completamente recintata e sicura.

Parco giochi per cani nel Parco Grabiszyński
ul. Grabiszyńska
Area in cui sono stati allestiti un tunnel, ostacoli realizzati con pneumatici, palizzate, ostacoli di legno.

Parco giochi sulla collina Słowiańska
Ul. Namysłowska
Area con attrezzi in legno due equivalenti, ostacoli per saltare e slalom.

Pista per cani nel Parco Tołpa
Ul. Nowowiejska
Percorso libero per cani di tutte le taglie.

 

Ingresso dei cani nel locali pubblici

Per quanto riguarda l’accesso nei locali pubblici, i dipendenti di Biuro Ochrony Przyrody e Klimat Urzędu Miejskiego ed un portale locale hanno sviluppato un progetto, definito “Pets Welcome – Wroclaw Meeting City”. L’encomiabile iniziativa da un lato cerca di sensibilizzare i proprietari degli animali domestici alla cura e all’educazione dei propri cani e dall’altro a raccogliere l’adesione di ristoranti, locali, negozi e uffici a consentire l’ingresso dei cani.

Vai all’elenco dei locali pubblici “Pets Welcome”

 

Percorsi per cani

I residenti a Breslavia conoscono alcuni percorsi per il divertimento dei loro amici quadrupedi. Se volete far sgranchire le zamope al vostro fido potete fare insieme a lui i percorsi indicati di seguito.
 
Partenza da ul. Chopina
Ci si dirige verso il canale Czarna Woda, al bivio del canale si gira a destra e si prosegue verso la via del canale. Quindi si svolta di nuovo a destra procedendo verso la piazza retrostante lo Stadio Olimpico.

Partenza dal parcheggio del Cimitero dei soldati polacchi
Ci si dirige verso ul. Eugeniusza Romera. Si gira a destra verso il fiume Ślęża. Arrivati al percorso che conduce fino all’argine del fiume, si gira a destra e si procede verso un parcheggio. Nelle vicinanze è presente un parco giochi per cani.

Partenza da ul. Racławicka
Si segue il sentiero che porta alla collina Skarbowców. Si attraversa il parco lungo ul. Stolarska, si raggiunge ul. Ojca Beyzyma e si torna indietro verso il luogo di partenza.

Partenza da ul. Celtycka
Si segue il sentiero verso il fiume Oder. Quando si raggiunge la riva del fiume si prosegue lungo il percorso che porta al lago Kozanów. Quindi si procede verso ul. Połbina.

Partenza da ul. Malczewskiego
Si attraversa il Parco Biskupiński procedendo verso ul. Bartoszowicka. Si prosegue poi verso la diga di Opatowicki oppure verso l’isola di Opatowicka.

 
 

Clementina e Minni
Minni e Clementina